Il nostro Blog

Herpes labiale: cause e rimedi

Herpes labiale: cause e rimedi

22 agosto 2021

L’herpes labiale è un disturbo infettivo contagioso dovuto all’azione di virus appartenenti a una famiglia molto ampia, tra cui i più comuni sono l'herpes simplex, l'herpes zoster e i citomegalovirus.

Si manifesta come una bolla sul labbro e può portare alla formazione di piccole vesciche nella zona di cute afflitta.

Come lo si contrae

La contrazione dell'herpes labiale avviene per contatto diretto, tramite le lesioni che si creano in conseguenza all'infezione stessa, ma può presentarsi anche per contatto diretto con la saliva di portatori sani.

Può passare anche dalle labbra ai genitali, portando a un Herpes genitale secondario, e viceversa, portando a un Herpes labialis secondario.

Può succedere che i virus dell’herpes restino in latenza nel corpo e, anche a distanza di diverso tempo, ripresentarsi, soprattutto approfittando di stati di debolezza nell’individuo.

Cause dell’herpes labiale
La contrazione dell’herpes e la manifestazione del disturbo a esso correlato, è spesso conseguente all’abbassamento delle difese immuinitarie, causate da:

  • Sbalzi di temperatura.

  • Ciclo mestruale.

  • Stress intenso.

  • Esposizione eccessiva ai raggi solari o al freddo.

  • Alimentazione squilibrata.

Quando ci sono tali presupposti, il virus riesce a uscire dai gangli nervosi e ad attaccare la fine della terminazione nervosa, manifestando i sintomi di cui sopra.

Rimedi per l’herpes

Per prevenire la comparsa dell’Herpes è indispensabile curare la salute delle proprie difese, rifacendosi a rimedi naturali come l’Echinacea e la Vitamina C. Si possono trovare diversi prodotti, anche in formato di stick labiale per la prevenzione dell'herpes dovuto alle radiazioni ultraviolette.

Per curare l’herpes è efficace l’assunzione di antivirali specifici, generalmente creme da applicare localmente, che apportano sollievo da prurito e dolore aiutano la guarigione.

Se l’herpes si è manifestato con delle vesciche, è indispensabile sostenere l’azione del sistema immunitario con una buona e corretta alimentazione, ricca di alimenti crudi e vegetali e povera di zuccheri.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.