I benefici della zucca
Dolce, deliziosa ma leggera e con pochissime calorie, la zucca è un alimento tra i più apprezzati quando arriva il freddo perché molto versatile in cucina e ricca di proprietà per l’organismo.
Le vitamine in essa contenute, infatti, agiscono come protettori della salute. Importante il contenuto di potassio per mantenere un corretto equilibrio idrico dell’organismo e delle mucose.
E’ protagonista della festa di Halloween, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre. Solitamente è svuotata e intagliata per essere utilizzata come lanterna, la leggendaria Jack-o’-lantern, che servirebbe ad allontanare gli spiriti maligni.
Ma tradizioni a parte, è anche un ingrediente versatile in cucina da impiegare per moltissime ricette. Scopriamone insieme tutti i benefici:
Composta prevalente da acqua e fibre, consumare regolarmente la zucca favorisce la diuresi e la regolarità intestinale. La polpa è ricchissima di vitamine, minerali e antiossidanti che producono numerosi benefici in tutto l’organismo.
In particolare, la zucca ha proprietà benefiche sull’apparato gastrointestinale, cardiocircolatorio, urinario e nervoso.
In tutte le sue varietà, la zucca contiene moltissime vitamine e nello specifico quelle del gruppo A, C, E e B1 che influiscono positivamente sul sistema immunitario e respiratorio, sulla salute degli occhi e sul rinnovamento cellulare e dei tessuti. È ricca inoltre di betacarotene, un composto organico precursore della vitamina A che conferisce alla polpa la caratteristica colorazione arancione e che si comporta come un antiossidante.
Quest’ultimo è utile quindi per proteggere l’organismo dai radicali liberi e rallentare l’invecchiamento, oltre a svolgere un'importante funzione antinfiammatoria e antitumorale. Sembra infatti che il regolare consumo di zucca sia in grado di proteggere il corpo dallo sviluppo di tumori alla prostata, allo stomaco e ai polmoni.
Ricchissima di potassio, regola le funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e dell’attività cardiaca grazie anche alla presenza di acidi grassi omega-3. Questi sono contenuti in abbondanza anche nei semi, che una volta tostati possono essere consumati come snack e consentono di fare il pieno di magnesio, zinco e fosforo.
Cosa aggiungere? Non vi resta che sbizzarrirvi con le ricette!