
Integratori per combattere la stanchezza in primavera
Con l’arrivo della primavera è molto comune avvertire un senso generale di stanchezza, irritabilità, sonnolenza, cambio di umore. L’organismo durante la sua rigenerazione ha bisogno, in questo periodo dell’anno, di elementi nutritivi che supportino il sistema nervoso e che sono utili nel riequilibrare le energie tuttavia, non sempre è sufficiente la sola alimentazione per ritrovare le giuste energie.
Gli integratori di vitamine e di sali minerali possono essere inclusi all’interno di una dieta equilibrata, in modo da diventare i tuoi migliori alleati. Infatti, le vitamine sono fondamentali nello svolgimento di importanti funzioni (antiossidanti, protettive, antinfiammatorie) e regolano gran parte delle trasformazioni chimiche che avvengono nell’organismo, tra cui quelle energetiche.
Tra le principali vitamine utili in primavera vi sono:
- Le vitamine del gruppo B: donano energia a muscoli e cervello, riducendo notevolmente la sensazione di stanchezza.
- La vitamina C: un importante antiossidante necessaria per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare, a proteggere dai radicali liberi e a facilitare l’assorbimento del ferro.
- La vitamina E: anche svolge una funzione antiossidante, ma soprattutto aumenta la forza muscolare e la resistenza fisica.
- La vitamina A: che supporta il sistema immunitario oltre a proteggere la vista e l'invecchiamento della cute.
Oltre alle vitamine, i sali minerali sono estremamente utili nello svolgere un ruolo protettivo nei confronti del nostro organismo, i più importanti sono il magnesio, il potassio, il fosforo, lo zinco e il calcio. Agiscono sul sistema nervoso e muscolare e garantiscono benessere all’interno corpo. Una carenza di potassio e magnesio, ma anche di fosforo, è associabile ai sintomi quali stanchezza, debolezza muscolare e crampi.
Lo zinco tra le sue funzioni potenzia la risposta immunitaria, mentre il calcio ha un ruolo attivo nei processi di trasformazione dei nutrienti in energia.
Alcuni prodotti delle linee Sustenium, Supradyn, Massigen e Polase possono aiutarti a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale e a supportare la normale funzione cognitiva e quella del sistema immunitario, specialmente durante il cambiamento di stagione.
Da non dimenticare che il benessere psicofisico, soprattutto durante la primavera, dipende anche da altri accorgimenti: mangiare cibi leggeri, cercare di dormire almeno otto ore a notte, svolgere attività fisica, sono tutte buone abitudini che favoriscono un sonno regolare e, di conseguenza, contrastano l’insorgere dei tipici disturbi da cambio di stagione.