La febbre: cosa prendere
Durante la stagione fredda , spesso ci si trova a fare i conti con influenza, raffreddori e altri malanni di stagione, quindi guai a non avere nell’armadietto dei medicinali appropriati.
Molto spesso ci chiediamo: cosa posso prendere quando ho la febbre? E quali sono i rimedi per guarire in fretta? Scopriamolo insieme!
Farmaci antipiretici: Può capitare che l’attacco dei virus invernali sia piuttosto violento e portare subito una febbre di media entità. Specie quando hai impegni di lavoro improrogabili, ricorrere agli antipiretici può essere una soluzione per far calare in fretta la febbre. Tra i farmaci più efficaci, ti suggeriamo di tenere nell’armadietto delle medicine anche compresse o supposte antipiretiche. Eccoti i principali rimedi farmacologici contro la febbre:
Se alla febbre si accompagna il mal di gola, puoi ricorrere ai farmaci antinfiammatori per mal di gola, come:
La formulazione più indicata è in spray, in pasticche orosolubili o in forma di collutorio. Non è il caso di assumere antibiotici per faringite, se non ci sono placche alla gola e febbre e se non sono prescritti dal medico.
Se i sintomi dovessero peggiorare, nonostante l’utilizzo dei farmaci da banco, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico, il quale potrà prescriverti la terapia più efficace per il tuo caso.
Ad ogni modo, per guarire velocemente dall'influenza si dovrebbe fare affidamento sul riposo (una buona occasione per passare più tempo a letto a dormire per recuperare anche le ore di sonno perse a causa dei troppi impegni o dell'insonnia). Inoltre è bene non fumare e non bere alcolici, ed è consigliabile fare il pieno di acqua, di sali minerali e vitamine.