Mal di pancia
Il mal di pancia rientra in quella serie di disturbi comuni a carico dell’apparato digerente: è un disturbo in genere collegato a una cattiva digestione o a condizioni di bruciore o acidità di stomaco.
Queste condizioni possono essere conseguenza di un’alimentazione troppo pesante o di un pasto troppo abbondante, dell’aver preso freddo durante la fase digestiva, di intolleranze o allergie alimentari o di situazioni di nervosismo o stress.
Nella maggior parte dei casi il mal di pancia può essere curato con semplici cambiamenti degli stili di vita, soprattutto alimentari e seguendo terapie a base di farmaci indicati dal medico: antiacidi se il dolore è associato a bruciore, antibiotici, analgesici o procinetici, questi ultimi adatti a favorire lo svuotamento gastrico.
I rimedi per le patologie specifiche, come sopra accennato, vanno prescritte dal medico dopo un’attenta diagnosi.
- Per proteggere la mucosa gastrica che ha infiammazioni potrebbero essere risolutivi dei gastroprotettori che la proteggono dai succhi gastrici.
- Gli antiacidi, invece, se viene diagnosticata un’iperacidità dello stomaco, un’ulcera gastrica o una malattia da reflusso gastrico.
- Gli antibiotici se si tratta di batteri patogeni intestinali come nel caso dell’Helicobacter pylori.
- I procinetici se il mal di stomaco dipende da una cattiva digestione come dispepsia funzionale oppure a difetti della valvola tra esofago e stomaco.
- In assenza di patologie, se si tratta di un mal di stomaco occasionale, dovuto essenzialmente a pasti abbondanti, ricchi di grassi e sostanze difficili da digerire, allora sono sufficienti degli integratori alimentari.
Per fugare ogni dubbio circa le cause del dolore allo stomaco sono necessarie analisi ed esami specifici. Nel caso di fastidi ricorrenti è opportuno escludere le particolari patologie gastriche ed extra-gastriche, consultando il proprio medico.