Il nostro Blog

Malanni stagionali

Malanni stagionali

26 ottobre 2022

Con l’arrivo dell’autunno, della pioggia e del freddo iniziano anche a giungere i vari malanni stagionali, come raffreddore, naso chiuso e colpi di tosse dovuti prima ai diversi virus parainfluenzali e poi all'influenza vera e propria che di solito arriva all'inizio dell’inverno. Tuttavia, possiamo provare a curarli, in modo tale che i sintomi non perdurino più del dovuto, vediamo come:

  • Bere molto

In caso di raffreddore è necessario bere molto, sia bevande calde sia a temperatura ambiente, così da aiutare la fluidificazione del muco e la sua espulsione.

  • Suffumigi

Sono i vapori derivati dall'acqua bollente, in cui vengono infusi oli ed erbe. Respirandoli, si inalano tutti i principi e le proprietà di queste sostanze, mentre il calore scioglie muco e catarro, decongestionando e liberando le vie aeree superiori. Ideali quando si ha il naso chiuso e congestionato. Bisogna portare in una pentola l’acqua ad ebollizione, poi spegnere e aggiungere salvia, camomilla o eucalipto. A questo punto basta avvicinare il capo, coprire con un asciugamano per evitare la dispersione del vapore e respirare a fondo per 5-10 minuti, due-tre volte al giorno.

  • Oli essenziali

Gli oli ottenuti dal bergamotto e dall’eucalipto sono perfetti per le infezioni del tratto respiratorio ed orale, mentre l’olio di rosmarino è un potente antibiotico naturale e un efficace antivirale: poche gocce diluite in un olio vettore possono essere usate per massaggiare le piante dei piedi, favorendo sollievo immediato in caso di raffreddore influenza.

  • Echinacea

Vi sono numerosi prodotti a base di questo ottimo antinfiammatorio e immunostimolante naturale, basta solo scegliere quello più adatto ai propri gusti ed esigenze. Ottimo per rinforzare le proprie difese naturali

  • Fermenti lattici

Sono ideali per riequilibrare la flora intestinale ed aiutano anche a proteggere la mucosa e a rafforzare il sistema immunitario.

  • Zenzero

È un grande alleato contro i malanni stagionali, in quanto ha elevate proprietà antivirali, antisettiche, antistaminiche e decongestionanti. Aiuta a prevenire e lenire i sintomi di raffreddore e influenza, riduce l’infiammazione della membrana mucosa e allevia tosse e dolore di gola. È disponibile in commercio in varie forme, particolarmente indicata è l’assunzione di tisane allo zenzero.

  • Farmaci

Antipiretici e paracetamolo per abbassare la febbre sono i rimedi più comuni.

  • Attività fisica

Lo sport aiuta a stare bene e a mantenersi in forma, si sa. Ma è bene sapere che una regolare attività fisica aiuta anche a combattere i virus che possono attaccare le alte vie respiratorie.

Ricordiamo, infine, che il primo e più valido rimedio contro i malanni stagionali sia mantenere in buona salute il sistema immunitario, seguendo una sana e varia alimentazione, che contenga tutti i nutrienti necessar, cercando di ridurre lo stress, il fumo, l’uso di alcool e l’abuso di farmaci.