Il nostro Blog

Occhi rossi e congiuntivite allergica

Occhi rossi e congiuntivite allergica

21 aprile 2023

La congiuntivite è il processo infiammatorio che interessa la congiuntiva, sottile membrana che riveste la parte interna della palpebra e che ricopre il bulbo oculare.

È conseguente all'infiammazione della congiuntiva, ovvero la membrana trasparente che si trova sulla parte interna della palpebra, e sono comuni i casi di congiuntivite nei bambini che possono essere curati senza particolari problemi.

Quando causata da allergeni (come i pollini) o da sostanze chimiche (come le soluzioni delle lenti a contatto) si parla di congiuntivite allergica.

La congiuntivite si manifesta con forte arrossamento , aumento della secrezione, prurito, sensazione di corpo estraneo (sabbia), fastidio per la luce (fotofobia), gonfiore delle palpebre e, quando sia presente anche un coinvolgimento della cornea, dolore.
Generalmente le congiuntiviti di tipo allergico, sono caratterizzate da un prurito particolarmente intenso da lacrimazione e da fotofobia, compaiono solitamente in entrambi gli occhi, non sono contagiose e se gli allergeni sono presenti solamente in alcuni periodi dell’anno possono avere un andamento stagionale.

Il trattamento per la congiuntivite allergica è locale e prevede l’instillazione di colliri o l’applicazione di pomate specifiche a base di antibiotici o di antistaminici o di cortisonici.

Tags: occhi, arrossamento, congiuntivite