Il nostro Blog

Orecchie: come pulirle

Orecchie: come pulirle

11 novembre 2022

Pulire le orecchie rientra nella routine quotidiana di quasi tutte le persone, allo stesso modo di come si lavano viso e denti prima di cominciare la giornata.

La pulizia delle orecchie è qualcosa che spesso eseguiamo in modo frettoloso, utilizzando i cotton fioc in maniera piuttosto casuale. In realtà, si tratta di un’operazione delicata, da eseguire con attenzione.

Come pulire bene le orecchie, quindi, per eliminare il cerume in eccesso? Ecco qualche consiglio per eseguire una detersione perfetta senza correre rischi.

In molti si chiedono: È sconsigliato utilizzare il cotton fioc per pulire le orecchie? La risposta è sì. Non va mai inserito all’interno dell’orecchio e può essere tuttalpiù usato per pulire il padiglione auricolare, ossia la parte esterna delle orecchie. In alternativa ai bastoncini di cotone, potete benissimo usare le dita. Quando fate la doccia e lo shampoo pulite le orecchie con le dita e l’acqua, solo leggermente saponata. I detergenti con molto profumo o con un pH troppo acido e aggressivo possono danneggiare le orecchie, provocando una desquamazione della pelle e lo sviluppo di germi e batteri. Usate quindi detergenti poco aggressivi.

Molto importante, poi, è asciugare bene l’orecchio utilizzando un asciugamano pulito. Il ristagno di liquidi, infatti, può risultare dannoso e causare la formazione di germi. Il problema, non a caso, interessa spesso chi pratica nuoto e trascorre molto tempo a contatto con l’acqua, esposto alla cosiddetta otite del nuotatore. Per prevenirla è possibile ricorrere a spray con soluzioni auricolari studiate per rimuovere le impurità e proteggere l’orecchio dagli agenti patogeni.

Potete anche utilizzare gli spray auricolari, delle particolari soluzioni isotoniche di acqua di mare e cloruro di sodio, che eliminano le piccole particelle che possono entrare nelle orecchie e rallentano la produzione di cerume quando questo è troppo abbondante. Sono particolarmente adatte anche per pulire le orecchie dei bambini.

Insomma, pulire bene le orecchie è un’accortezza fondamentale per scongiurare le infiammazioni, spesso all’origine di una perdita improvvisa dell’udito. Per conoscere quali sono i prodotti migliori per la pulizia, non esitate a contattarci!