Il nostro Blog

Orzaiolo: rimedi naturali

Orzaiolo: rimedi naturali

01 agosto 2022

L’orzaiolo è una fastidiosa infezione che interessa le ghiandole sebacee situate nei pressi delle palpebre. Può formarsi all'interno o all'esterno dell’occhio e si presenta come una piccola formazione nodulare dolente , spesso arrossata a livello della palpebra, nei pressi delle ciglia.

La cura dell’orzaiolo, non è particolarmente complicata: prevede un’attenta pulizia dell’occhio, associata a dei semplici impacchi caldo umidi che aiutano a ridurre il dolore e l’infiammazione, velocizzando così il processo di maturazione dell’orzaiolo stesso. Esistono, inoltre, vari rimedi naturali per alleviare il fastidio di un orzaiolo ed accelerarne il processo di guarigione, vediamoli insieme:

  • Impacchi di camomilla: è il classico rimedio della nonna. Si fa bollire un pentolino d’acqua, si aggiunge un filtro di camomilla e lo si lascia in infusione per cinque minuti. Una volta raffreddato il composto, si può procedere immergendo una garza, strizzandola bene e applicandola sull’occhio per almeno 10-15 minuti. Si può ripetere diverse volte al giorno.
  • Impacchi con Té verde: potete fare anche un impacco con il té verde, buon antibatterico oltre che antiossidante, seguendo lo stesso procedimento.
  • Impacchi con semi di coriandolo: i semi di coriandolo possono essere utili per preparare un infuso contro i sintomi di questa infiammazione. Ne basta un cucchiaino in un bicchiere d’acqua.
  • Olio extravergine d’oliva. bagnate un batuffolo di cotone e tamponate con delicatezza, facendo attenzione a non far cadere nessuna goccia all’interno dell’occhio. L’olio aiuta a sgonfiare l’infiammazione grazie alle sue proprietà antibatteriche
  • Impacchi con la curcuma: anche questa spezia ha poteri rigeneranti per ridurre il nodulo sulla palpebra. Bastano 2 cucchiai da sciogliere in acqua che andrà successivamente fatta bollire per fare un impacco.
  • Aloe vera: l’aloe è preziosa anche in questo caso. Prendetene qualche foglia e fate un infuso con cui tamponare poi l’occhio per sfruttarne le capacità lenitive.

Questi semplici rimedi naturali sono preziosi per aiutarvi ad alleviare il fastidio e accelerare la guarigione; tuttavia se l’infezione non è passata entro una settimana o se si ripresenta spesso, sarà utile rivolgersi a un oculista, il quale saprà darvi le indicazioni più appropriate per il vostro caso.