Il nostro Blog

Mal di schiena

Mal di schiena

17 gennaio 2023

Il mal di schiena è un disturbo molto comune che può avere diverse accezioni tra le quali: lombalgia, sciatica, ernia al disco.

Il mal di schiena può costituire un vero e proprio ostacolo per il proprio riposo notturno: ecco quindi per voi, dei consigli utili su come prevenire il mal di schiena quando si dorme.

In primo luogo, per prevenire il mal di schiena durante il riposo notturno, occorre scegliere un buon materasso anatomico: A letto passiamo una buona parte della nostra vita. Per questo è importante che quello che deve essere un momento di riposo lo sia davvero, e che la nostra schiena possa rilassarsi dopo ore e ore di sollecitazioni.

Un materasso usurato e che presenta affossamenti deve essere necessariamente sostituito. Quando non è possibile sostenere economicamente la spesa di un nuovo materasso si può optare come soluzione temporanea al topper che funge da correttore e può essere applicato anche per quei materassi che risultano essere troppo rigidi o troppo morbidi, caratteristiche che provocano fastidiosi mal di schiena al risveglio.

Il miglior sostegno per chi soffre di mal di schiena è un materasso in memory foam perché non permette che si assumano curvature innaturali durante il sonno. Il vanto dei materassi in memory foam è proprio quello di memorizzare la forma del corpo, donando il massimo comfort a chi riposa.

Per quanto riguarda la posizione, invece, dormire in posizione supina aiuta a distribuire il peso in modo uniforme, minimizzando i punti di pressione e garantendo l’allineamento di testa, collo e colonna vertebrale. Essendo questa la migliore posizione per dormire bene, oltre al supporto del cuscino per la testa, si può posizionare un cuscino anche sotto le ginocchia per allineare la colonna vertebrale.

Per la posizione sul fianco, invece, bisogna utilizzare un cuscino sotto la testa per colmare lo spazio tra collo e materasso e un altro tra le gambe per sollevare la parte superiore della gamba ripristinando l’allineamento della spina dorsale, riducendo la pressione su fianchi e articolazioni. Dormire in posizione prona è solitamente errato ma nel caso di dolore lombare può rivelarsi una buona alternativa da associare ad un cuscino sotto lo stomaco e i fianchi, per favorire l’allineamento della colonna vertebrale.