Il nostro Blog

Problemi intestinali: i fermenti lattici

Problemi intestinali: i fermenti lattici

01 settembre 2021

Specialmente in estate, con l’aumento delle temperature, sono più comuni i problemi intestinali, spesso conseguenti all’assunzione di bevande troppo fredde, che portano a una innaturale solidificazione dei lipidi presenti nelle pietanze che assumiamo, il che li rende meno digeribili, e causa una restrizione dei vasi sanguigni, rallentando la digestione. Inoltre, quando beviamo liquidi troppo freddi, il corpo tende a utilizzare buona parte delle proprie energie per termoregolarsi, riducendo quelle dedicate alla digestione.

Altri problemi intestinali possono essere causati dall’assunzione di cibi insoliti, come quando si viaggia in luoghi esotici, oppure dalla disidratazione o dalla scarsa presenza di fermenti lattici.

Come supportare la digestione

Partiamo dal presupposto che le bevande gassate non aiutano a digerire ma, al contrario, inacidiscono il ph dello stomaco e, soprattutto in presenza di carboidrati causano gonfiore e un rallentamento della digestione.

Per sostenere il proprio organismo a eseguire una buona digestione in estate, è importante osservare un’alimentazione equilibrata, insieme a delle buone abitudini come:

  • Bere più acqua: per sostenere il transito gastro-intestinale, arginando i fenomeni di stipsi intestinale.

  • Masticare a modo, al fine di necessitare meno energia e lavoro per il resto della digestione.

  • Aumentare l’apporto di enzimi che supportao i processi digestivi.

  • Assumere più fibre: essenziali per la digestione, dato che bilanciano lo zucchero nel sangue e l’energia.

  • Dormire bene ed evitare lo stress.

  • Effettuare una costante attività motoria.

I fermenti lattici

I fermenti lattici sono batteri che arrivano all’intestino e supportano il ripristino dell’equilibrio del microbiota intestinale, che è parte fondamentale del microbiota umano, l’insieme di batteri benefici che supportano il corpo a restare in salute. Il microbiota intestinale è la colonia di batteri probiotici più numerosa presente nel nostro corpo.

Per il benessere dell’intestino e, quindi, della digestione in generale, integrare i fermenti lattici aiuta a sostenere il benessere della flora batterica intestinale: per farlo sono indicati yogurt e kefir al pari degli integratori, spesso ricchi di bifidobatteri, streptococchi e lactobacilli, ovvero fermenti lattici vivi ad azione probiotica che sostengono l'equilibrio della flora batterica intestinale.

I fermenti lattici aiutano l'intestino a supportare e a ritrovare il proprio equilibrio nei momenti di stress e risultano fondamentali quando si modifica la propria alimentazione quotidiana, oppure quando c’è bisogno di ovviare a disturbi quali diarrea e vomito.

I fermenti lattici sono indispensabili per mantenere l’equilibrio tra i batteri e risultano benefici quando quest’ultimo viene a mancare, permettendo a diversi patogeni di proliferare e causare disturbi che affliggono prima l’intestino, per poi intaccare anche ad altre aree del corpo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.