
Allergie
Gli antistaminici sono principi attivi che agiscono contrastando l’azione dell’istamina, il principale responsabile dei sintomi legati alla reazione allergica.
Infatti, la causa principale dell’allergia stagionale è la reazione del sistema immunitario che si attiva individuando erroneamente i pollini come sostanze pericolose. La produzione di anticorpi, le immunoglobuline, stimola alcune cellule immunitarie, i mastociti, a liberare istamina, una sostanza che favorisce l'infiammazione. Questo meccanismo causa le manifestazioni tipiche delle reazioni allergiche che si hanno sotto forma di rinite e congiuntivite allergica, asma, orticaria.
Tra i rimedi efficaci contro i sintomi dell’allergia stagionali vi è quello della prevenzione, ovvero l'adozione di tutte le precauzioni possibili per evitare il contatto con gli allergeni responsabili della reazione allergica. Tuttavia, questo non è sempre possibile in primavera, in quanto i pollini sono sostanze diffuse nell’aria.
I farmaci antistaminici si rivelano i tuoi migliori alleati.
In farmacia puoi trovare Flexallegra
Flexallegra è un valido rimedio contro l’allergia stagionale, in particolare contro le forme di allergie primaverili dovute ai pollini. È un farmaco di automedicazione, indicato negli adulti e nei bambini a partire dai 12 anni per il trattamento dei sintomi della rinite allergica stagionale. In farmacia lo puoi trovare sotto forma di compresse, collirio, spray nasale.
Flexallegra, in compresse, grazie alla sua rapida azione agisce direttamente contro i sintomi dell’allergia stagionale come starnuti, prurito nasale, naso che cola o chiuso, irritazione agli occhi, lacrimazione o arrossamento.
Il farmaco non provoca sonnolenza, la sua azione dura 24 ore.
Fexallegra in compresse contiene fexofenadina cloridrato, una sostanza con azione antistaminica.
Fexactiv Collirio è indicato nel trattamento della congiuntivite allergica, sia in caso di allergia stagione (tipicamente dovuta ai pollini), sia in caso di allergie non primaverili e quindi presenti tutto l’anno. Grazie alla doppia azione antistaminica e decongestionante dei suoi principi attivi, questo collirio rappresenta un efficace rimedio, in grado di recare un rapido sollievo dalla sintomatologia oculare.
Principi attivi: la feniramina maleato, una sostanza con azione antistaminica, è in grado di ridurre prurito e lacrimazione mentre la tetrizolina cloridrato, un principio attivo con potere decongestionante, riduce rapidamente l’arrossamento agli occhi.
Fexallegra nasale agisce in maniera mirata e veloce sui sintomi nasali. Può agire in 5 minuti e ridurre rapidamente il gonfiore e l’irritazione nasale e allevia gli starnuti, il prurito e le condizioni di naso chiuso e di naso che cola.
Principi attivi: la clorfeniramina, sostanza con azione antistaminica, che riduce il prurito nasale, gli starnuti e la rinorrea, e la tramazolina che agisce invece come decongestionante nasale.