Il nostro Blog

Rimedi utili per labbra screpolate

Rimedi utili per labbra screpolate

30 novembre 2023

Partiamo dalle ovvietà: le labbra screpolate sono fastidiose e non solo perché rendono impossibile l'applicazione del rossetto.

Avere labbra secche e tagliate, infatti, potrebbe essere il sintomo che qualcosa non va a livello più profondo e potrebbe essere necessario fare attenzione a prodotti irritanti, allergie o altre patologie. In generale, la prima e principale causa delle labbra screpolate e doloranti è la disidratazione: quando il nostro organismo è a corto di acqua, infatti, le labbra tendono a seccarsi velocemente, specialmente se esposte anche a fattori atmosferici avversi.

In particolare, il freddo dell'inverno è una delle cause principali delle labbra secche e, unito a vento, raggi solari e sbalzi di temperatura, può davvero rovinare la pelle delle labbra.

Per fortuna i rimedi sono facili e veloci, adatti a tutti i tipi di labbra, per averle sempre morbide e idratate. Ecco i nostri consigli.

  • Utilizza abitualmente un buon burrocacao, con ingredienti naturali e soprattutto idratanti. Approfittane quando non hai il rossetto e applicalo ogni volta che ne senti la necessità.
  • Effettua uno scrub alle labbra circa due volte alla settimana. Ma attenzione: le labbra sono una parte del viso molto delicata che necessita quindi di prodotti delicati creati appositamente per trattare tale zona. Per cui è assolutamente vietato utilizzare lo stesso scrub che usiamo per il corpo o per il viso. In commercio esistono tantissimi scrub labbra. Lo scrub toglierà tutta la pelle morta e le tue labbra risulteranno subito morbide e lisce al tocco.
  • Utilizza una protezione solare! Come il corpo e il viso, anche le labbra necessitano di essere protette dai raggi del sole, per cui armati di un buon solare labbra.
  • Sia per prevenire la secchezza che per rimediare quando ormai è troppo tardi, può essere utile utilizzare un "patch labbra". Questo tipo di prodotto assicura un'idratazione profonda ed efficace

Non sai quale prodotto scegliere? Seguici per altri consigli!