Il nostro Blog

Diversi tipi di mal di pancia

Diversi tipi di mal di pancia

12 aprile 2023

Il mal di pancia rientra in quella serie di disturbi comuni a carico dell’apparato digerente: è un disturbo in genere collegato a una cattiva digestione o a condizioni di bruciore o acidità.

Queste condizioni possono essere conseguenza di un’alimentazione troppo pesante o di un pasto troppo abbondante, dell’aver preso freddo durante la fase digestiva, di intolleranze o allergie alimentari o di situazioni di nervosismo o stress.

Ma di mal di pancia ne esistono diversi tipi. Vediamoli insieme:

CRAMPI ADDOMINALI

L’incidenza è elevatissima: circa il  14%  della popolazione soffre o ha sofferto almeno una volta nella sua vita di crampi addominali con una maggioranza di donne rispetto agli uomini.

Allergie, intolleranze o sensibilità agli alimenti sono alcune delle cause che possono generare i crampi addominali, così come le malattie legate all’apparato digerente. Anche problematiche di natura psicologica possono essere la causa di dolori addominali: ansia e tensione infatti generano spasmi muscolari della pancia, dell’intestino e del colon.

I medici sono tutti concordi che la prevenzione è la miglior cura: curare l’alimentazione fa si che la percentuale di riscontrare crampi addominali si abbassi notevolmente. In caso di dolore però è possibile assumere un antispastico che allenterà la tensione muscolare riducendo il dolore.

DOLORI MESTRUALI

Circa ogni 28 giorni ogni donna dovrà affrontare l’arrivo delle mestruazioni, accompagnate dal cosiddetto “dolore mestruale”, il quale è la risultante di svariati fattori. Uno tra tutti il meccanismo di contrazioni uterine volto ad aiutare il rivestimento in eccesso dell’utero a staccarsi dalla parete uterina ed essere così espulso. In caso di dolore acuto ed insopportabile viene consigliato un analgesico.

SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE

Pazienti che soffrono di questa sindrome tendono a risultare ipersensibili a determinati cibi, allo stress e ad altri fattori che possono interferire con il normale funzionamento dell’intestino. Le cause della sindrome in questione risultano ancora non note, ma la sintomatologia è chiara e fastidiosa e comprende diarrea, costipazione, flatulenza, gonfiore oltre che dolore addominale. I trattamenti sono molteplici a seconda del sintomo: può esser prescritto, infatti, un antidiarroico, un antispastico, un lassativo o un anti-meteoritico.

MAL DI PANCIA PSICOLOGICO

Presenta sintomi fisici con tutti i crismi: dolori addominali, spesso diarrea, anche vomito. Ma non ha un’origine organica bensì psicologica ed interessa anche i più piccoli. In questo caso curare la sintomatologia può essere un palliativo: è bene recarsi da un professionista per individuare l’origine del malessere.

Nella maggior parte dei casi il mal di pancia può essere curato con semplici cambiamenti degli stili di vita, soprattutto alimentari e seguendo terapie a base di farmaci indicati dal medico: Per fugare ogni dubbio circa le cause del dolore sono necessarie analisi ed esami specifici. Nel caso di fastidi ricorrenti è opportuno escludere le particolari patologie gastriche ed extra-gastriche, consultando il proprio medico.

Tags: mal di pancia, dolore