Il nostro Blog

Tosse: cause e come curarla

Tosse: cause e come curarla

07 dicembre 2021

La tosse, sia essa grassa o secca, non è da ritenere un disturbo, ma più un sintomo dovuto a un’infezione o a un’infiammazione delle alte vie respiratorie, che sono spesso conseguenti a una risposta immunitaria.

È possibile dividerla in tosse grassa e tosse secca, molto facili da differenziare, in quanto:

La tosse grassa, o tosse produttiva, è caratterizzata dalla produzione di catarro, e si tratta, generalmente, di una reazione naturale attraverso la quale il corpo prova a espellere i muchi nei quali sono stati bloccati i patogeni che hanno attaccato le vie respiratorie.

La tosse secca, o non produttiva o stizzosa, è spesso un sintomo di una irritazione, e si acuisce quando ci si sdraia: capita, infatti, che sia esclusivamente notturna, e non causa espettorazione muco-catarrale.

Cause

La tosse, quando eccessiva, può essere il sintomo di diversi disturbi.

La tosse grassa è spesso dovuta alla presenza di disturbi come l’infiammazione della mucosa bronchiale, la broncopolmonite e altri disturbi che possono portare alla produzione di catarro, come anticipato, volta all’espulsione dei patogeni che hanno portato al disturbo.

La tosse secca si presenta spesso dopo l'inalazione di sostanze irritanti (fumo, inquinamento) oppure di un corpo estraneo. Altre cause comuni sono le infezioni respiratorie, l'enfisema, la pleurite, il reflusso gastroesofageo e l'asma.

Quando la tosse si presenta in maniera acuta, è spesso conseguente a un raffreddore, all’influenza o a una sinusite, ma anche a polmoniti e bronchiti acute. Se va avanti per più di 3 settimane viene definita cronica e potrebbe essere scaturita da disturbi più seri, motivo per cui è consigliabile un consulto medico.

Come curarla

Per la tosse grassa

La tosse grassa ha bisogno di rimedi che esplichino un’azione mucolitica capace di sciogliere il catarro e i muchi e di consentire una loro più semplice espulsione.

Tra i rimedi naturali, una tisana al miele e al limone è l’ideale a tal fine, oltre ad avere effetti antisettici, lenitivi e ad apportare molta vitamina C.

È possibile giovare anche delle proprietà dell’infuso alla malva, che è ricco di mucillagini utili per ridurre il senso di compressione, dato che creano una barriera sulle mucose e leniscono l’infiammazione.

Quando la tosse grassa è dovuta a disturbi più seri, raccomandiamo il consulto medico per conoscere meglio il proprio stato di salute e assumere i medicinali adatti.

Per la tosse secca

La tosse secca non è ritenuta un sintomo grave e, generalmente, si risolve da sola in pochi giorni.

Per curarla è importante agire sullo stimolo a tossire al fine di evitare una sua cronicizzazione: si parte dal regolare il tasso di umidità degli ambienti dove si trascorre più tempo, con un umidificatore o, in inverno, apponendo le vaschette d'acqua sui termosifoni. Con lo stesso fine, è bene anche inalare vapore attraverso suffumigi.

Quando la tosse secca non va via, può essere utile consultare un medico o il farmacista: i farmaci più indicati, in generale, sono gli antitussivi che vengono solitamente formulati con ingredienti quali la dropropizina, il destrometorfano, il butamirato e la codeina, quest’ultima necessita di prescrizione medica.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.