Il nostro Blog

Tutti i consigli per una corretta igiene intima

Tutti i consigli per una corretta igiene intima

21 dicembre 2021

Una corretta igiene intima è alla base della prevenzione di tutti quei disturbi che possono interessare il nostro apparato genitale.

Vediamo insieme come prendersene cura.

Consigli di base

Si parte dal presupposto che risulta molto importante utilizzare dei detergenti neutri e non aggressivi, lavandosi e asciugandosi sempre con un movimento che va dalla vagina verso l'ano (e mai in senso contrario) per evitare il passaggio dei batteri intestinali alla vagina o alle vie urinarie, che è spesso la causa principale di infezioni e altri disturbi.

A tal fine, è importante anche lavarsi una volta al giorno, fino a due lavaggi quando fa molto caldo e c’è un aumento di sudorazione e, chiaramente, dopo ogni rapporto sessuale.

Gli asciugamani e la biancheria intima, è importante siano esclusivamente personali, sia a casa che quando andiamo in vacanza.

L’igiene intima

La vagina, quando gode di piena salute, è un organo che si pulisce da solo, ed è normale che a volte si palesino secrezioni limpide o biancastre, in quanto le ghiandole che operano all’altezza della cervice uterina producono un lubrificante naturale, che mantiene il corretto livello di umidità della mucosa, e la sua fuoriuscita fa parte della sua zione nel mantenere un ambiente pulito e sano.

Per tal motivo, basta detergere la parte esterna della vagina con acqua e un po' di sapone delicato, tenendo alla larga le lavande vaginali, che possono portare squilibrio nella microflora. Meglio evitare anche gli spray e altri prodotti deodoranti, che potrebbero dare il via a irritazioni o reazioni allergiche.

Le buone abitudini

Una sana igiene intima va accompagnata da sane e buone abitudini che ci diano manforte nel mantenere sani gli organi genitali. Risulta quindi benefico:

  • cambiare gli assorbenti in maniera cadenzata e alternare interni ed esterni;
  • non farsi mancare i fermenti lattici e lo yogurt per mantenere l’equilibrio della flora batterica;
  • utilizzare biancheria intima di cotone;
  • limitare l’assunzione di lieviti e dolci, meglio preferire carboidrati a lento assorbimento (pasta e il riso di tipo integrale);
  • mangiare molta verdura e frutta fresca, che donano sali minerali, vitamine e fibre;
  • non indossare pantaloni troppo aderenti.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.