Il nostro Blog

La vitamina D per rinforzare le tue difese immunitarie

La vitamina D per rinforzare le tue difese immunitarie

19 novembre 2021

La vitamina D è un elemento fondamentale per la salute del nostro corpo, in quanto essenziale per il corretto svolgimento di diversi processi vitali e, per fortuna, è tra le vitamine più semplici da sintetizzare, in quanto basta mettersi al sole per almeno mezz’ora, al fine di integrarne la giusta dose.

Tra i diversi benefici che apporta all’organismo, è un ottimo sostegno per il sistema immunitario.

Vitamina D e sistema immunitario

La Vitamina D, nota spesso per la sua funzione nell’assorbimento del Calcio nelle ossa, esplica un ruolo indispensabile anche per rinvigorire diverse funzionalità del sistema immunitario.

Secondo recenti studi, la Vitamina D stimola l’attivazione dei linfociti T, ovvero delle cellule del sistema immunitario che sono capaci di riconoscere i patogeni e inattivarli, rendendoli innocui per l’organismo.

I linfociti T sono presenti nel sangue e svolgono meglio la loro funzione anche grazie all’azione della Vitamina D, che porta a una maggiore produzione di un recettore sulla parte più esterna dei linfociti, che possono così a individuare più velocemente gli agenti infettivi, e scatenare subito una risposta immunitaria proporzionata all’entità dell’infezione.

Come assimilarla

Per sintetizzare la vitamina D basta, come anticipato, esporsi alla luce solare, che ne è la fonte principale. All’interno delle cellule cutanee è presente un precursore della vitamina D che si trasforma in essa quando colpito dalle radiazioni UVB.

In parole povere, attraverso un’esposizione diretta al sole, ci si assicura un’integrazione naturale di vitamina D, basta tenere a mente che l’esposizione al sole va sempre eseguita con le giuste precauzioni, in base al periodo dell’anno, prendendosi delle pause nelle ore più calde della giornata e utilizzando le creme solari adatte.

È possibile assumere vitamina D anche attraverso la dieta: tra i cibi che ne apportano maggiori dosi, ci sono i pesci grassi, il tuorlo d'uovo e il fegato. I funghi, quando coltivati all’aperto, sono tra le poche fonti vegetali di vitamina D.

Se non si riesce ad assumere le giuste dosi di vitamina D, possiamo rifarci a diversi integratori alimentare a base di vitamina D ì, da reperire in farmacia.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.